A cosa servono?
La terapia con ultrasuoni sfrutta le vibrazioni sonore a frequenze elevate e non percettibili all’orecchio umano per generare dei micro-massaggi e un effetto termico che incentivano gli scambi cellulari e intracellulari. Gli ultrasuoni permettono trattamenti efficaci per alleviare il dolore o ridurre le infiammazioni.
Il trattamento è possibile eseguirlo sia a contatto diretto (manipolo sulla cute) che indiretto (ultrasuoni in acqua). Nel trattamento con modalità indiretta la parte da trattare viene immersa in acqua tiepida e il manipolo immerso resta a 1 cm dalla cute. Questa metodica è utilizzata per il trattamento di zone irregolari come piedi, gomiti, mani ecc.
Gli effetti prodotti dagli ultrasuoni sono:
- riduzione del dolore,
- del gonfiore,
- riduzione o eliminazione di aderenze tissutali,
- rilassamento muscolare.
Visiti gli effetti prodotti dagli ultrasuoni è possibile utilizzarli per il trattamento di: tendiniti, epicondiliti, tenosinoviti, artrosi, morbo di Dupuytren, edemi, contusioni e distorsioni.
Gli ultrasuoni non hanno particolari controindicazioni ma non è consigliabile applicarli in zone vicine al cuore, vicino al midollo osseo o organi sessuali. Il trattamento è indolore.
È sempre consigliabile un consulto con uno specialista prima di sottoporsi a un ciclo di terapia ad ultrasuoni.