La discectomia con tecnica microchirurgica (microdiscectomia) è la tecnica gold-standard, la migliore, per il trattamento dell’ernia lombare. È una tecnica mini invasiva che si avvale dell’utilizzo di un microscopio operatorio.
E’ possibile adottarla dopo un’accurata visita che valuterà le condizioni, i sintomi del paziente e gli esami eseguiti. Vi si ricorre quando i trattamenti conservativi, i farmaci, la fisioterapia e la terapia del dolore non offrono benefici. Talora l’intervento è indispensabile e urgente per scongiurare danni irreversibili ai nervi compressi dall’ernia.
L’ernia discale lombare è una patologia molto frequente e il sintomo più comune è un forte dolore alla schiena (lombalgia) e alle gambe (sciatalgia) causato dalla rottura del disco intervertebrale e dalla compressione delle radici nervose da parte del materiale fibroso-elastico (ernia).
Al dolore si possono associare formicolii e intorpidimento di gambe e piedi con perdita di sensibilità (ipoestesia o anestesia) e forza (ipostenia o paresi).
Il vantaggio principale dell’intervento è la riduzione rapida del dolore. La dimissione avviene entro 24/48 ore dall’intervento che non è doloroso e viene eseguito in anestesia generale.
La fase post operatoria prevede sedute di riabilitazione che è possibile eseguire presso lo studio ortopedico Guasti. Le sedute di riabilitazione sono la chiave del successo dell’intervento, permettono di ridurre i tempi di guarigione, i dolori post operatori e favoriscono un rapido rientro sul posto di lavoro e prevenire ricadute e complicanze.
L’intervento di discectomia con tecnica microchirurgica deve essere eseguito da professionisti esperti e che hanno eseguito molti interventi del genere per ottenere i risultati desiderati. Presso lo studio ortopedico Davide Guasti questa tipologia d’intervento viene pianificata scrupolosamente.
Per prenotare una visita con il dott. Guasti chiama il numero