Che cosa sono le infiltrazioni peridurali?

Rappresentano uno dei trattamenti migliori per il dolore lombare acuto o cronico e per la sciatalgia o cruralgia associate (dolore irradiato agli arti inferiori).
Sono spesso il primo trattamento di un’ernia del disco specialmente quando si vuole evitare il ricorso alla chirurgia e i farmaci antidolorifici più comuni non hanno dato sollievo al forte dolore.

Come avviene l’infiltrazione peridurale?

Si utilizzano aghi speciali e si iniettano farmaci anestetici e cortisonici all’interno del canale vertebrale. Necessitano di particolare perizia ed esperienza.
E’ preferibile eseguirle sotto guida RX per essere certi di trattare la zona che ne ha bisogno in sicurezza. Sotto guida radiologica l’infiltrazione è quasi indolore perché viene anestetizzato l’intero tragitto dell’ago. 
Il ciclo è costituito da 3 infiltrazioni a distanza di 1-2 settimane una dall’altra. L’obiettivo è spegnere completamente l’infiammazione evitando le ricadute.

Cos’è l’infiltrazione peridurale transforaminale?

Per raggiungere il canale vertebrale in genere si passa attraverso un piccolo legamento (infiltrazione tranlegamentosa) che chiude la colonna posteriormente. Talora questo legamento è calcificato e impenetrabile. Solo sotto guida RX è possibile accorgersene.
In tal caso si può accedere al canale lateralmente (infiltrazione transforaminale) e questo è possibile solo disponendo di un apparecchio RX.
Queste infiltrazioni sono indispensabili quando l’ernia è foraminale ossia molto laterale e qualora si voglia utilizzare per il trattamento l’ozono.

Come è possibile effettuare una peridurale senza dolore

Che precauzioni vanno adottate?

Il paziente deve comunicare al medico eventuali allergie di cui soffre e se fa uso di farmaci anticoagulanti. In quest’ultimo caso andranno interrotti una settimana prima.
E’ consigliabile poi evitare sforzi sulla schiena nei due giorni successivi come dopo qualunque altra infiltrazione.

Per poter eseguire un trattamento di infiltrazioni peridurali è necessaria una visita particolarmente approfondita con un medico specializzato.

Prenota una visita

Per prenotare una visita con il dott. Guasti chiama il numero