Che cos’è la Discoplastica/Nucleoplastica?
Si tratta di una tecnica mini invasiva per il trattamento delle ernia discali che non prevede tagli e che è dunque poco invasiva rispettando le strutture anatomiche. Può essere eseguita solo in alcuni tipi di ernie, quelle contenute quando altre terapie, farmaci e fisioterapia, non diano benefici.
Il quadro clinico è caratterizzato da dolore lombare e sciatico.
L’intervento può utilizzare differenti procedimenti: coblazione, aspirazione meccanica e altri. Tutti hanno in comune l’obiettivo di ridurre il volume dell’ernia e la pressione intradiscale.
Chi può eseguire l’intervento di Discoplastica/Nucleoplastica?
Si tratta di una tecnica super specialistica che solo chi svolge anche la chirurgia maggiore può eseguire perché solo in grado di inquadrare adeguatamente la patologia dopo la visita del paziente e la correlazione con gli esami strumentali (RMN). Se la tecnica non è indicata infatti il paziente potrebbe andare incontro a peggioramento.
Quali sono i vantaggi della Discoplastica/Nucleoplastica?
I vantaggi riguardano un rischio chirurgico davvero minimo in mani esperte, l’assenza di cicatrici, tempi di recupero brevissimi, possibilità di ripetere il trattamento.
Come viene eseguito l’intervento di Discoplastica/Nucleoplastica?
La discectomia percutanea è un trattamento chirurgico mini invasivo che utilizza un particolare ago guidato sotto controllo RX fino alla sede della patologia.
L’intervento può essere svolto anche in anestesia locale e dura circa 20 minuti.
Il paziente non ha bisogno di particolari accorgimenti post operatori, dopo pochi minuti dall’intervento può camminare e tornare a svolgere le normali mansioni quotidiane. È consigliabile far seguire all’intervento un periodo di ginnastica personalizzata per ottimizzare il risultato.
Nelle settimane successive sarà necessario eseguire un controllo con il medico che valuterà se l’intervento ha apportato i benefici sperati.