L’ozonoterapia avanzata è una terapia per l’ernia del disco e i problemi della colonna vertebrale che utilizza l’ozono, iniettandolo direttamente nel sito della patologia. Il medico utilizza un ago apposito e lo guida, sotto guida RX, sull’ernia o nella sede del problema. Quindi inietterà una miscela gassosa costituita da ossigeno e ozono medicale.
Viene sfruttata l’azione disco litica e antiossidante dell’ozono. L’ozono ha la capacità di intervenire sui legami all’interno del disco vertebrale e sul materiale erniato, riducendone il volume e quindi il dolore provato dalla compressione sulle strutture nervose (lombalgia e sciatalgia).
L’ozonoterapia ha la capacità anche di rigenerare il disco vertebrale grazie a una funzione di rivascolarizzazione di questo che risulterà ricco di ossigeno dopo il trattamento.
L’azione è graduale e pertanto vanno eseguite più sedute a distanza di una o due settimane (3-5 sedute).
L’ozonoterapia avanzata, ossia RX guidata, consente di eseguire un numero minore di sedute rispetto alla tecnica eseguita solo a livello paravertebrale per quanto anche condotta sotto guida ecografica in quanto in tal caso l’ozono sarà depositato lontano dal sito della patologia e il risultato sarà inevitabilmente minore e necessiterà di un numero doppio di sedute.
Al termine sarà utile un ciclo di fisioterapia personalizzato al fine di consolidare i risultati.
Il trattamento di ozonoterapia avanzata, ossia RX guidata, è eseguito in anestesia locale dura pochi minuti, non presenta particolari effetti collaterali ed è ben tollerato dal paziente sia durante la procedura che dopo la medesima.
Il vantaggio principale dell’ozono è la sua capacità di attivare, grazie alla genesi di mediatori chimici, i meccanismi antiossidanti endogeni delle cellule che sono i meccanismi antinfiammatori e riparativi migliori per eccellenza.
Per prenotare una visita con il dott. Guasti chiama il numero