Cosa sono le faccette articolari?
Sono piccole articolazioni che consentono il movimento tra le vertebre.
Spesso quando si soffre di mal di schiena la causa è l’infiammazione delle faccette articolari e la loro degenerazione artrosica. Il paziente ha dolore acuto ai lati della colonna vertebrale e i movimenti di estensione e rotazione risultano molto limitati.
Una visita specialistica con il dott. Guasti può permettere di diagnosticare in maniera precisa l’origine del dolore e la conseguente terapia.
Come si esegue l’infiltrazione?
Le infiltrazioni sono iniezioni, con un ago, di anestetici locali e cortisonici nelle faccette articolari. Il ciclo è costituito da 3 infiltrazioni a distanza di 1-2 settimane una dall’altra. L’obiettivo è spegnere completamente l’infiammazione evitando le ricadute.
Il modo migliore per eseguire l’infiltrazione dentro le faccette (INTRA articolare) è sotto guida RX mentre il paziente è sdraiato su un lettino in posizione prona.
E’ possibile eseguire le infiltrazioni anche a mano libera o sotto guida ecografica ma il risultato è sicuramente inferiore e meno duraturo perché l’infiltrazione sarà PERI articolare, ossia intorno all’articolazione ma non dentro.
Che precauzioni vanno adottate?
Il paziente deve comunicare al medico eventuali allergie di cui soffre e se fa uso di farmaci anticoagulanti.
E’ consigliabile poi evitare sforzi sulla schiena nei due giorni successivi come dopo qualunque altra infiltrazione ad una articolazione.
Presso lo studio del dott. Guasti è possibile eseguire visite e trattamenti per questo problema, contattaci telefonicamente e prenota la tua visita specialistica.