Cos’è l’articolazione sacro-iliaca?
È l’articolazione tra il bacino e la colonna vertebrale (sacro). Si tratta di due articolazioni, una per lato, che possono infiammarsi (sacrolileite) per un sovraccarico meccanico (trauma, gravidanza), malattie reumatiche o dopo un intervento chirurgico alla schiena.
Il dolore è localizzato alla parte bassa della schiena, glutei e cosce. Talora simula una sciatica ed è molto fastidioso limitando le attività, la postura seduta e disturbando il sonno.
Come avviene l’infiltrazione?
Le infiltrazioni sono iniezioni, con un ago, di anestetici locali e cortisonici all’interno dell’articolazione. Il ciclo è costituito da 3 infiltrazioni a distanza di 1-2 settimane una dall’altra. L’obiettivo è spegnere completamente l’infiammazione evitando le ricadute.
Il modo migliore per eseguire l’infiltrazione dentro la sacro-iliaca (INTRA articolare) è sotto guida RX mentre il paziente è sdraiato su un lettino in posizione prona.
E’ possibile eseguire le infiltrazioni anche a mano libera o sotto guida ecografica ma il risultato è sicuramente inferiore e meno duraturo perché l’infiltrazione sarà PERI articolare, ossia intorno all’articolazione ma non dentro.
Solo l’infiltrazione RX guidata ha valore diagnostico ossia è in grado di confermare che il dolore del paziente origina da quel distretto anatomico.
Che precauzioni vanno adottate?
Il paziente deve comunicare al medico eventuali allergie di cui soffre e se fa uso di farmaci anticoagulanti.
E’ consigliabile poi evitare sforzi nei due giorni successivi come dopo qualunque altra infiltrazione ad una articolazione.
Presso lo studio del dott. Guasti è possibile eseguire visite e trattamenti per la riduzione o l’eliminazione del dolore.
Per ricevere maggiori informazioni contattaci telefonicamente e prenota la tua visita specialistica