Decompressione3

Decompressione della colonna vertebrale

Che cos’è la decompressione della colonna vertebrale?

La decompressione è un intervento indicato in caso di stenosi, ossia ristrettezza, del canale vertebrale su base costituzionale o artrosica. Il sintomo caratteristico della stenosi è la claudicatio spinalis, ossia la difficoltà di deambulazione autonoma per lunghi tratti. Le gambe si stancano rapidamente e sono preda di dolori di tipo sciatico.

Spesso la stenosi si associa all’ernia del disco e i quadri si sovrappongono. La decompressione del canale è l’intervento che permette di risolvere questi problemi ripristinando o migliorando significativamente la deambulazione.
E’ un intervento delicato ma di fondamentale importanza per riprendere una buona qualità di vita. Questo intervento è necessario nei casi in cui le terapie farmacologiche o fisiatriche risultino essere inefficaci.

Come si svolge la decompressione della colonna vertebrale?

L’intervento viene svolto in anestesia generale e prevede l’asportazione di una piccola porzione di osso (lamine vertebrali, faccette articolari o materiale discale che dovesse risultare a contatto con la radice del nervo) grazie all’uso di microfrese speciali estremamente sicure e precise che vengono utilizzate sotto il controllo del microscopio. L’obiettivo dell’intervento è la liberazione delle strutture nervose.
Quando l’asportazione di osso è più elevata si dovrà associare la stabilizzazione vertebrale con viti peduncolari e barre al fine di evitare l’instabilità e dunque la recidiva dei disturbi.
Il giorno dopo l’intervento il paziente viene fatto alzare e viene eseguito un primo controllo al quale seguiranno accurate e periodiche visite di controllo con lo specialista.
La fase post operatoria è importantissima per la riuscita dell’intervento e prevede un periodo di assoluto riposo dall’attività lavorativa e da quella sportiva di circa 20 giorni a cui seguirà la riabilitazione personalizzata. 
La preparazione all’intervento prevede delle visite specialistiche approfondite che è possibile eseguire presso lo studio ortopedico del dott. Guasti oltre ad esami del sangue e radiografici.

Prenota una visita

Per prenotare una visita con il dott. Guasti chiama il numero