Cos’è la metatarsalgia?
La metatarsalgia del piede è una patologia molto dolorosa che coinvolge i metatarsi. E’ caratterizzata da fastidiosi calli sulla pianta del piede per uno scorretto ed eccessivo scarico del peso.
Cause metatarsalgia
La patologia presenta fattori di familiarità ed è favorita dal sovrappeso, dalla stazione eretta prolungata, dall’uso di calzature coi tacchi e dal piede cavo. Spesso si associa all’alluce valgo e alle dita a martello.
La comparsa è graduale in casi di sovrappeso mentre può comparire improvvisamente in chi inizia un’attività sportiva abbandonando la vita sedentaria o in seguito al cambio di calzature.
Sintomi metatarsalgia
I sintomi possono andare dalla sensazione di “sassi nelle scarpe”, a formicolio, intorpedimento e dolore intenso con difficoltà di deambulazione.
Cura e rimedi
Nei casi più lievi si ricorre all’utilizzo di plantari ortopedici creati su misura e si ridurrà il peso corporeo oltre ad utilizzare farmaci antinfiammatori.
Nei casi più gravi invece sarà necessario l’intervento chirurgico percutaneo ossia mini-invasivo. La durata è all’incirca di 15 minuti, è sufficiente l’anestesia regionale del piede e non è necessario il ricovero.
Il paziente subito dopo l’intervento può tornare a camminare con il supporto di una calzatura ortopedica che dovrà indossare per i successivi 30 giorni.
Durante questi giorni saranno necessarie delle visite di controllo da eseguire in studio, finito il periodo di guarigione il paziente può eliminare la calzatura ortopedica e riprendere gradualmente le sue attività abituali.