Quinto dito varo
Cos’è il quinto dito varo del piede?
Il quinto dito varo conosciuto anche come callo del sarto è una patologia che interessa il quinto dito del piede, deviato verso il lato interno del piede. Le caratteristiche della patologia sono simili a quelle dell’alluce valgo ma con il verso della deformità opposto. Alluce valgo e quinto dito varo possono comparire assieme dando al piede una forma triangolare.
Quali sono i sintomi?
Dolore e fastidiose borsiti alla testa del 5° metatarsale. Sul 4° dito può comparire un callo derivante dal decubito del 5° dito sul 4°. Possono comparire anche calli da sfregamento con le calzature. La deambulazione può risultare dolorosa e scorretta.
Cosa fare in caso di quinto dito varo del piede?
Per prevenire i disturbi è necessario scegliere calzature comode e morbide, prediligere tacchi bassi e utilizzare plantari ortopedici realizzati su misura. In alcuni casi potrebbe essere consigliabile associare anche alcune sedute di tecarterapia o laser. Se il disturbo non recede è necessaria una visita specialistica approfondita e una radiografia del piede.
Come avviene la correzione chirurgica?
Nei casi più gravi potrebbe essere necessario invece ricorrere a un intervento chirurgico con tecnica percutanea: si tratta di un intervento mini invasivo che corregge le asperità e l’asse del dito attraverso piccole incisioni cutanee e l’uso di frese apposite. Dopo l’intervento il paziente riesce a deambulare in autonomia da subito ma dovrà evitare carichi eccessivi per 2 mesi per consentire la corretta guarigione.
Fisioterapia, tecarterapia e laser possono ridurre i tempi di guarigione.